sabato 16 aprile 2016

MORIRE DI REALTA': LA DEPRESSIONE RACCONTATA IN 27 PAGINE

Titolo: Morire di realtà
Autrice: Titania Blesh
Casa editrice: Shockdom
Prezzo: 2,50 €

Ciao a tutti e ben ritrovati. So bene che negli ultimi mesi ho trascurato il blog e per la millesima volta vi faccio le mie scuse...ma tranquilli, anche questa volta sono tornato (che culo).

Oggi, per la prima volta, vorrei provare a fare una recensione scritta di un fumetto. E' una cosa nuova per me (anni fa le mie opinioni fumettose le caricavo su youtube, ma poi ho smesso perché troppo pigro) e spero di non fare danno con questa prima recensione.
Il fumetto di cui voglio parlarvi oggi è "morire di realtà" di Titania Blesh.
Non avevo mai sentito parlare di questo volume e ammetto di averlo comprato perché attirato dal prezzo di copertina 2,50 €. Non avevo nessun tipo aspettativa su questo volume, anzi mi aspettavo qualcosa di deludente e invece..."morire di realtà" è stato veramente una piacevole sorpresa. Cosa mi è piaciuto di questo fumetto? Semplice, l'autrice in sole 27 pagine è riuscita a raccontare in maniera semplice, ma molto efficace cosa vuol dire convivere con un disturbo mentale come la depressione. In questa breve storia vediamo la sfida quotidiana che deve affrontare la protagonista per non venire schiacciata da questa malattia invisibile, e la Blesh non dimentica di ricordarci come alcune persone trattino questo disturbo con superficialità, quasi come se la depressione fosse solo un capriccio della persone che ne soffre. Il disegno è molto semplice ma funzionale alla storia e nel complesso mi ha convinto. Le persone che soffrono di disturbi come depressione e ansia si ritroveranno tantissimo in questa storia, mentre le persone che non hanno mai sofferto di questi disturbi (beate loro) potranno farsi un'idea di questa malattia.
Ovviamente tutto il discorso sulla depressione/ansia non può essere racchiuso in 27 pagine, ma credetemi che questa storia saprà colpirvi e vi porterà a riflettere. Detto ciò, non fate i t-rex (braccine corte) e andate in fumetteria a recuperare questo volume.

Nessun commento:

Posta un commento