Titolo: Nei tuoi occhi
Autore, Nicholas Sparks
Casa Editrice: Sperling & Kupfer
Prezzo: 19,90 €
Pagine: 494
Nel corso della mia vita avrò letto circa una ventina di romanzi scritti da Nicholas Sparks e, nonostante sembrino tutti assomigliarsi un po' nella trama, li ho sempre apprezzati.
Il 90% delle volte la trama dei suoi libri si basa su un uomo solo o problematico che si innamora di una donna che sembra avere chiuso la porta all'amore.
Anche nel romanzo "Nei tuoi occhi" la trama sembra qualcosa di già visto: Il "fighissimo" ma tormentatao Colin, con un passato oscuro, si innamora della bella Maria che in passato è stata ferita nel profondo dal suo ex ragazzo. I due cercheranno di costruire un futuro insieme nonostante siano tormentati dai trascorsi di entrambi.
Per le prima trecento pagine sembra il solito libro di Sparks, anche se giuro che nelle prima duecento pagine non succede veramente niente, ma a un certo punto la storia cambia rotta e diventa un giallo.
All'improvviso la storia d'amore passa in secondo piano e il protagonista diventa uno stalker.
Sparks tenta di lasciare il lettore sulle spine per circa duecento pagine, ma si nota che l'autore non ha esperienza in questo campo e lascia fin troppi indizi in giro durante la storia ed è facilissimo intuire chi sia il colpevole; quindi il colpo di scena su chi sia lo stalker viene a mancare, o almeno così è stato per me.
Penso sia normale, dopo vent'anni di carriera, voler provare qualcosa di nuovo e apprezzo questo tentativo da parte di Sparks di spostarsi su altri generi e prendo questo libro come un esperimento da parte dell'autore.
Del libro ho sicuramente apprezzato come nasce e viene portata avanti la storia tra Colin e Maria anche se sul finale passa troppo in secondo piano.
Come al solito Sparks ha fatto un ottimo lavoro nella costruzione dei personaggi e tutti mi hanno colpito; a partire da Serena, la sorella di Maria, fino ad arrivare a Ken, un socio dello studio legale in cui lavora Maria
Vorrei anche spendere due parole sul finale, ma senza fare spoiler. Dirò solo che la conclusione del romanzo "Nei tuoi occhi" mi ha profondamente deluso e non l'ho trovato per niente nello stile di Sparks.
In conclusione questo libro non mi è dispiaciuto, ma se non avete mai letto niente di Sparks vi consiglio di partire da altre sue opere come ad esempio "Le pagine della nostra vita" o "Ricordati di guardare la luna".
Nessun commento:
Posta un commento