mercoledì 3 febbraio 2016

APPLELETS: UNA CANTANTE PIENA DI TALENTO SU YOUTUBE

Ciao a tutti e ben ritrovati nel mio blog. 
Dopo l'intervista a Laura Cenci (Clicca qui per leggere l'intervista), oggi è il turno di AppleLets, una youtuber molto talentuosa che ha da poco superato i diecimila iscritti.

D: Ciao Letizia, prima d'iniziare con le domande vere e proprie ti chiedo di parlarci un po' di te e di raccontarci di quello che fai su youtube.
R: Mi sento come in un incontro degli alcolisti anonimi! CIAO, SONO LETIZIA (con annesso coro biascicato di *ciao, Letizia*), ho ventidue anni e sul mio canale youtube pubblico principalmente cover di brani famosi reinterpretati nel mio stile e video dove parlo delle mie passioni e della mia vita.

D: Quando e com'è nata la tua passione per youtube? e come mai hai deciso di iniziare a pubblicare anche tu video sul tubo?
R: E' nata all'incirca nel 2009, quando ho iniziato a seguire i primissimi youtuber italiani (Vedi Willwoosh, RichardHTT, canesecco ecc...) e, seguendo il consiglio di due amiche, ho deciso di aprire anche io un canale per condividere qualcosa di mio con il popolo dell'internet. All'inizio era tremendo: mi vergognavo davvero tanto, soprattutto quando persone esterne all'ambiente mi prendevano di mira per questa cosa. Poi però ho iniziato a conoscere persone che come me amavano questo mondo o desideravano farne parte a loro volta e, grazie a loro, ho trovato un po' di motivazione per continuare,

D: Il tuo canale è composto principalmente da cover. Quando è nata la tua passione per la musica?
R: Non riesco a ricordare un momento preciso. I miei nonni, entrambi musicisti, mi hanno insegnato ad amarla fin da piccola e da lì non ho mai smesso. E' ciò che mi permette di esprimere al meglio quello che provo ed è sempre stato il mio mezzo di comunicazione preferito.

Letizia in compagnia di un noto blogger bresciano.
D: Quando potremo sentire una tua canzone inedita?
R: Molto presto, si spera! C'è già del materiale, ma mi ci vorrà un minimo di organizzazione per fare le cose al meglio.

D: Pensi che youtube possa essere un trampolino di lancio per far della tua passione (la musica) un lavoro?
R: Youtube è in generale un GRANDISSIMO trampolino di lancio. Non so dove mi potrà portare, ma la regista del progetto di cui faccio parte attualmente ("cinque allegri ragazzi morti IL MUSICAL LO-FI") mi ha scoperta proprio tramite il mio canale, quindi...per ora non mi posso lamentare!

D: hai mai pensato di partecipare a qualche reality a tema musicale?
R: No, non mi piacciono molto i talent, i reality e ambienti simili. Forse in futuro cambierò idea, ma ora come ora non ho intenzione di partecipare a nulla di tutto ciò.

D: Qual è la cover a cui tieni di più tra tutte quelle che hai pubblicato?
R: Probabilmente "creep", dei Radiohead. L'ho registrata in un periodo difficile e ciò che realizzo ogni volta che la riascolto è che quel periodo, in realtà, non è mai passato. "creep" continua ad essere, per molti versi, una canzone incredibilmente attuale per me e per la mia vita.


D: Fare video su youtube quanto ha influenzato la tua vita reale e in che modo? 
R: Moltissimo, ma mi piace pensare che l'abbia fatto sempre in positivo. Mi ha dato più sicurezza in me stessa. Mi ha insegnato che bisogna avere il coraggio di intraprendere le strade che sentiamo più "nostre" senza avere il terrore costante di essere giudicati, perché è solo così che si ottengono davvero dei risultati. Mi ha portato amicizie meravigliose e opportunità incredibili. Insomma, aprire questo canale è stata forse una delle scelte più giuste che abbia preso in vita mia.

D: Secondo te, qual è l'età minima che bisognerebbe avere per poter fare video su youtube? e cosa consigli a chi è all'inizio di questo percorso?
R: Difficile rispondere. Ogni persona, ogni mente è diversa: talvolta, un quattordicenne può avere molto più buon senso di un diciottenne. Però se proprio dovrei dare "un'età di partenza", direi intorno ai quindici anni. Perché a quell'età suppongo che un ragazzo abbia già un minimo di consapevolezza riguardo la propria identità sul web, bilanciata però da una giusta dose di spontaneità e genuinità, che su youtube non guasta mai. 

D: Ormai sei su youtube da qualche anno, quali sono le tue esperienze negative e quelle positive su questa piattaforma?
R: L'unico Aspetto negativo è che vedo sempre tante persone che più che impegnarsi per portare contenuti genuini e di qualità sul loro canale, passano il tempo a lamentarsi di ciò che fanno gli altri, di come lo fanno, di quanto ci guadagnano e bla bla bla. Sarebbe così bello se tutti dessimo il nostro meglio senza perdere tutto quel tempo a lamentarsi!

D: Sotto i video di ragazze spesso si trovano commenti sessisti e offensivi. Ti è mai capitata una cosa del genere? e se sì, come hai gestito la cosa?
R: Non dò mai peso a queste cose. Le pochissime volte in cui mi sono capitati episodi di questo tipo, ho ignorato la cosa o, nei casi peggiori, ho cancellato i commenti. Ciò che cerco di non dimenticare mai è l'assioma fondamentale: "chiunque, nel 2016, ha una connessione internet". E direi che non c'è bisogno di aggiungere altro. 

D: Quali sono i tuoi progetti futuri sul tubo?
R: Nell'immediato, voglio impegnarmi ad essere più presente sul mio canale (soprattutto musicalmente parlando) mentre nel futuro ho intenzione di aggiungere qualche nuova tipologia di video rispetto a ciò che faccio normalmente. Saranno ovviamente esperimenti, ma spero che i miei utenti possano apprezzare; mi diverto a sperimentare cose nuove!

D: Per concludere, potresti consigliere tre canali che, secondo te, meritano di essere seguiti?
R: link4universeAndie Isalie e doddleoddle. Sono i miei canali preferiti in questo momento.

Immagini di repertorio per fare le grandi views.


1 commento: