sabato 16 gennaio 2016

DAPHNEMAY - LAURA CENCI: SU YOUTUBE C'E' UNA NUOVA ILLUSTATRICE

Ciao a tutti e ben ritrovati nel mio blog.
Quando nell'ormai lontano 2012 ho aperto questo blog e il mio canale su youtube, tendevo a parlare spesso dei social network e di tutto ciò che riguarda la ''vita virtuale''; quindi ho deciso di tornare alle origini partendo con un'intervista alla giovane (ma molto promettente) youtuber DaphneMay.

D: Ciao Laura, prima di partire con le domande vere e proprie ti chiedo di presentarti, di raccontarci un po' di te e quello che fai sul tuo canale (un po' come se fosse il primo giorno di scuola)
R: Ciao Beck! Nel mio canale m occupo principalmente di disegni, spesso a tema "nerd". Anche se purtroppo ci vuole molto tempo per fare questo genere di video, quindi mi capita di pubblicare anche dei vlog, spesso a tema youtube.

D: Com'è nata la tua passione per youtube? e quando hai deciso di metterti in gioco facendo tu stessa dei video?
R: La mia "passione" per youtube è nata ormai tanti anni fa, nel 2008/2009, quando c'erano soltanto pochissimi canali, come Willwoosh e Yotobi. Da allora non ho mai lasciato youtube come utente, e nel 2012 aprì il mio primo canale, che è quello attuale, in cui postaì qualche disegno. Tuttavia, quasi tutti i vecchi video sono stati cancellati, erano orribili :D

D: Cose positive e cose negative che hai incontrato nel tuo cammino su youtube?
R: Durante tutti questi anni ho conosciuto tante persone su youtube. Alcuni sono miei grandi amici a cui voglio un gran bene, altre persone si sono invece rivelate orribili. Molto negative sono anche le lotte che si vengono a creare tra "gruppi" di youtuber.
D: Sotto i video di ragazze molto spesso si trovano commenti stupidi del genere "escile" o commenti offensivi e maschilisti. Come vivi questa cosa?
R: Per fortuna nel mio canale non ci sono molti utenti che fanno commenti del genere, ma mi è capitato spesso di ricevere cose del genere sotto a commenti che ho lasciato nei video di altri youtuber. Per quanto mi riguarda non è un problema, perché spesso questi soggetti sono dei bambini, quindi non tengo nemmeno in considerazione la loro opinione. Però credo che potrebbe essere un grosso problema per, magari, per delle ragazze meno forti o più piccoline.

D: Fare video su youtube ha influenzato la tua vita reale?
R: Sì, poiché ovviamente per tenere una pubblicazione costante e tenere aggiornati i propri follower, ci vuole del tempo. Inoltre, come ho già detto sopra, youtube mi ha portato tanti amici, con cui parlo spesso durante la giornata. e che vado a trovare.

D: Secondo te, qual è l'età minima che bisognerebbe avere per iniziare a fare video su youtube? E cosa consiglieresti a chi è all'inizio di questo percorso?
R: L'età minima per l'iscrizione su youtube è di 13 anni, quindi credo che bisognerebbe rispettare almeno quella. anche se ultimamente youtube è pieno di bambini piccolissimi, che fanno anche le elementari. Tuttavia, penso che sotto ai 15/16 anni non bisognerebbe fare video, ma essere solo utenti.
A chi deve cominciare consiglio di ascoltare le dritte degli amici o delle persone che sono su youtube da più tempo. e di ignorare coloro che criticano o insultano senza portare un'opinione costruttiva, ma solo per buttare giù le persone deboli.
D: So che su facebook gestisci un gruppo composto da youtuber; quindi secondo te è possibile creare un gruppo unito di youtuber da cui possono nascere collaborazioni e aiuto reciproco per crescere sul tubo?
R: Sì, sono admin di youtube entertainmente, un gruppo di circa 1500 persone, aperto ormai da una decina di mesi. L'obiettivo mio e degli altri admin era quello di avere un'alternativa ai soliti gruppi in cui si parla solo di gameplay e delle solite cose, e per ora direi che ci stiamo riuscendo. Grazie a questo gruppo sono nate tante amicizie ed anche collaborazioni. Ad esempio, per fine anno abbiamo organizzato un video tutti insieme, a cui hanno partecipato un'ottantina di membri.

D: Secondo te, dei canali o personaggi hanno portato una cattiva pubblicità al mondo di youtube e agli youtuber? Se sì, quali?
R: Penso che personaggi come quelli che hanno interi canali basati su challenge, sul nulla, pongano in cattiva luce youtube agli occhi degli investitori e del pubblico esterno alla piattaforma, poiché essendo in maggioranza, sembra che su youtube non ci siamo persone che fanno cose originali e, soprattutto, seriamente.

D: Nel tuo canale stai caricando diversi speed drawing, Quanto è nata la tua passione per il disegno? Pensi che questa tua passione possa diventare un lavoro magari partendo proprio da youtube?
R: Ho sempre avuto la passione per il disegno, sin da bambina ho sempre amato disegnare. Youtube in molti casi può essere un trampolino di lancio, per molti miei amici lo è o lo è stato, ma per ora non vedo il disegno come un lavoro, ma solo come una grande passione.
D: Quali sono i tuoi progetti futuri?
R: Per la vita in generale, quest'anno prenderò (si spera) il diploma di maturità, e poi comincerò la facoltà di economia.
Per quanto riguarda il canale ho intenzione di continuare con due video a settimana, e sperimentare nuove tipologie di video.

D: Per conludere, potresti consigliare 3 canali che, secondo te, meritano di essere seguiti su youtube?
R: Certo! Ti consiglio Marcello Ascani (Canale di Marcello), un ragazzo che ha la mia stessa età e fa animazioni. Poi Human Safari (Canale di Human Safari) che gira il mondo e carica bellissimi video dei suoi viaggi. Infine, Simone Cioè (Canale di Simone Cioè), un videomaker trasferitosi in Nuova Zelanda, che da molti consigli utili sul videomaking, e fa dei bellissimi video dedicati ai paesaggi di quei luoghi.


Laura ci mostra tutta la sua sensualità in un selfie.

Nessun commento:

Posta un commento