mercoledì 14 maggio 2014

NON IN TUTTE LE SCUOLE ALBERGHIERE SI SPRECA IL CIBO


Ieri, lo youtuber Dellimellow ha pubblicato un video su youtube in cui si vedono dei ragazzi di una scuola alberghiera di Torino buttare via 10 kg di pasta (clicca qui per vedere il video). Ovviamente, la cosa ha lasciato indignate tutte le persone che hanno visto il video e lo stesso Dellimellow. Il problema è che, dopo la pubblicazione del video, è partita  una caccia alle streghe verso le scuole alberghiere, perché in molti pensano che in tutte queste scuole avvengano cose del genere e che ovunque grosse quantità di cibo vengano buttate via senza tanti problemi, ma in questo post vorrei smentire la cosa.
Dal 2006 al 2009 ho frequentato il CFP Canossa di Brescia (in cui ho conseguito la qualifica di cuoco) e non ho mai visto succedere cose del genere.
Il cibo che veniva preparato durante la mattinata veniva consumato dagli studenti a fine giornata, mentre quello che avanzava veniva portato alle suore che vivevano all'interno dell'istituto che provvedevano a consumarlo o a portarlo a chi aveva bisogno. Nelle classi di pasticceria invece, i vari dolci preparati duranti la giornata venivano portati a casa dagli studenti a fine lezione.
Voglio ricordare che però stiamo parlando di scuole, quindi spesso capita che gli studenti sbaglino qualcosa durante la preparazione della pietanza rendendola immangiabile. Purtroppo, durante un anno scolastico viene buttata via una grossa quantità di cibo a causa degli errori degli studenti, ma questo fa parte del processo di apprendimento.
Nella mia scuola tutto quello che poteva essere consumato non veniva buttato, ed era molto interessante l'iniziativa che permetteva ai parenti degli studenti di poter mangiare a scuola, pagando una piccola cifra.
Sicuramente, non è tollerabile che dieci chili di pasta vengano buttati come niente fosse quando c'è gente che fa la fame in Italia. La mia speranza è che la scuola di Torino prenda dei provvedimenti per cercare di evitare questi vergognosi sprechi.

Seguimi su twitter

Nessun commento:

Posta un commento