mercoledì 2 aprile 2014

CARA MAMMA (aprile 2014)


Cara mamma,
ho deciso di scriverti una lettera; nell'era di facebook e whatsapp non è una cosa che fanno in molti, e questo è un vero peccato.
Anche io, se devo essere onesto, non scrivo una lettera da tantissimi anni, forse perché credo che sia giusto scriverne una solo per chi è davvero importante per noi.
Quindi, questa lettera è per te.
Oggi è il 2 aprile 2014 e sono passati esattamente 14 anni dal giorno in cui te ne sei andata...dall'ultima volta che ti ho vista e abbracciata.
Mi manchi, e non mi manca tanto il tempo che abbiamo trascorso insieme, visto che ero piccolo quando te ne sei andata e molte cose non me le ricordo,  ma mi manca il tempo che non potremo mai trascorrere insieme, il tempo per conoscere la donna che eri.
Sono passati tanti anni ormai, ma ancora oggi provo rabbia per come sono andate le cose. Avevi solo trent'anni, avevi ancora tutta una vita da vivere e...avevi appena iniziato a conoscere i tuoi figli e io avevo appena iniziato a conoscerti.
Se esiste un paradiso, sarei curioso di sapere con che occhi mi guardi da lassù. Con orgoglio? non credo. Forse, mi guardi con occhi pieni di speranza, la speranza che tuo figlio si riprenda in mano la sua vita.
Gli ultimi anni sono stati veramente duri per me, e avrei tanto voluto averti accanto. E so che se tu avessi potuto ci saresti stata, ma purtroppo le cose sono andate come sono andate.
La maggior parte delle cose che so di te, mi sono state raccontate da chi ti conosceva e sono felice nel vedere quante persone ti volevano bene e avevano stima di te.
Dicono che in molte cose ci assomigliano, ho anche scoperto che hai sofferto dei miei stessi problemi di salute e li hai superati...e questo mi da speranza per il futuro.
Quest'anno compirò 22 anni...e mi fa strano pensare che alla mia età eri già sposata da un anno, e che in quell'anno avresti scoperto di essere in attesa di un bellissimo bambino (sono modesto). Chissà come ti sei sentita quando hai scoperto di essere incinta e che paure avevi come futuro genitore. Mi sarebbe piaciuto chiederti queste ed altre cose.
Con il passare degli anni dimentico sempre più cose legate al passato, ma ho dei bellissimi ricordi di noi due insieme, e questi ricordi nemmeno il tempo li può cancellare.
Ti voglio bene, e mi manchi.
                                             

Nessun commento:

Posta un commento