lunedì 6 gennaio 2014

IL LATO POSITIVO: COME TROVARE LA FORZA DI AFFRONTARE LE DIFFICOLTA' DELLA VITA


''Il lato positivo'' (titolo originale ''silver linings playbook'') è un film del 2012, arrivato nelle sale cinematografiche italiane nel marzo 2013. Il  regista dell'opera è David O. Russell, già famoso per il film ''the fighter''. Il film è una commedia drammatica che, con l'avanzare della storia, diventa sempre più un film romantico.
Ma di che cosa parla ''il lato positivo''? il film racconta la storia di Pat Solitano, un uomo che ha perso tutto: moglie, casa e lavoro. E così, dopo aver passato otto mesi in un ospedale psichiatrico, avendo scoperto di essere affetto da disturbo bipolare, un disturbo che è emerso dopo che Pat ha scoperto la moglie a letto con un altro uomo, decide di tornare a vivere con i suoi genitori. Nonostante la sua malattia, Pat è determinato a ricostruire la sua vita, ma essa prenderà una piega inaspettata quando incontrerà Tiffany, una giovane donna rimasta prematuramente vedova. Lei si offre di aiutare Pat a riconquistare la moglie, ma in cambio, Pat dovrà fare qualcosa di davvero speciale per lei.
Ma analizziamo meglio i personaggi che danno vita a questa storia. Pat Solitano, interpretato dall'attore Bradley Cooper (''una notte da leoni'', ''yes man''), è un personaggio contorto, che dice tutto quello che gli passa per la testa, non rendendosi conto che magari sta dicendo qualcosa di estremamente scortese o fuori luogo. Molto bizzarro è il modo in cui vuole tornare in forma, infatti decide di andare a correre tutti i giorni indossando un sacchetto della spazzatura per sudare di più.  Pat, Alterna momenti di pseudo-lucidità, data dagli psicofarmaci, a momenti in cui perde il controllo a causa del suo disturbo bipolare, e in particolar modo va fuori di testa quando sente la canzone del suo matrimonio. Tiffany Maxwell, interpretata da Jennifer Lawrence (''Hunger games'', ''x-men l'inizio''), è una donna la cui vita sta andando alla deriva. Dopo la morte del marito, rimasto ucciso in un incidente stradale, Tiffany cade in una profonda depressione che la porta ad andare a letto con ogni uomo o donna che incontra. Dopo essere entrata in cura per questo suo disturbo, trova la sua valvola di sfogo nel ballo.
Altro personaggio molto importante nella storia è il padre di Pat,  interpetato dal grandissimo Robert De Niro (''taxi driver'',  ''men of honor''). Il personaggio del padre è quello che mi ha colpito di più. Patrizio Solitano è un uomo che veda il proprio figlio stare male, e si sente impotente perché non riesce a far qualcosa per aiutarlo, e si sente anche in colpa per non aver creato un legame più forte con il figlio in passato. E' molto bello vedere l'evoluzione del rapporto padre-figlio durante il film.



Il film non è provvisto di particolari effetti speciali, ma la colonna sonora è qualcosa di veramente fantastico.
Il tema principale del film è sicuramente il cercare di trovare la forza di rialzarsi davanti alle difficoltà della vita.  I due protagonista hanno entrambi un passato difficile, ma insieme cercano di trovare la forza per superare tutto quello che gli è successo, cercando di trovare ''il lato positivo'' in tutto quello che vivono. Tutto il film, secondo me, può essere riassunto da una frase che dice Pat: ''devi fare tutto il possibile, lavorare al massimo e, se rimani positivo, vedrai il sole spuntare tra le nuvole.''
Questo film è diventato uno dei miei preferiti, in assoluto. 'il lato positivo'' mi ha sorpreso, mi ha emozionato e mi ha portato anche a riflettere su alcuni aspetti della mia vita.
Ho amato ogni aspetto di questo film, ma la cosa che mi ha colpito di più, è la crescita e il cambiamento dei due personaggi durante il film. Insomma, 'il lato positivo'' è un film pieno di significato che deve assolutamente essere visto. Una vera lezione di vita.

Seguimi su twitter

1 commento: